Linux&C. 70 in edicola!


Copertina70
DVD70_2
DVD70_1

Finalmente in edicola il nuovo numero!

  • Intervista a Haiping Zhao, lead developer del progetto HipHop

    Facebook ha recentemente rilasciato HipHop, la soluzione di accelerazione PHP che utilizza internamente, come Open Source… ecco tutti i dettagli!

  • Ubuntu 10.04 Desktop, HipHop e molto altro!

    In questo numero, la distribuzione del momento: Ubuntu 10.04 “Lucid Lynx” (lato A: desktop bootable 32bit, Lato B: desktop bootable 64bit + ISO netbook 32bit / server 64bit). Il lato B del DVD è multi-boot, sarà cioè possibile fare il boot con diverse distribuzioni, selezionabili tramite un comodo menu.
    Le distro bootabili sono: Ubuntu 10.04 Desktop a 64bit. Puppy 4.3.1, una distribuzione leggera ed efficiente, pensata per essere usata ovunque, anche su hardware datato. Slitaz 3.0, mini distribuzione pensata per girare completamente in RAM, con ottime prestazioni. Tinycore 2.11, una distro microscopica: il sistema base sta in soli 10Mb, ma c’è la possibilità di adottare moduli aggiuntivi per integrare nuove funzionalità. GParted 0.5.2, la soluzione ideale per partizionare da zero o ripartizionare i propri hard disk. System Rescue CD 1.5.2, il sistema ideale per recuperare PC in panne e risolvere situazioni critiche!
    Nella directory LinuxC70/ sono inoltre presenti l’immagine per VirtualBox e VMware di una macchina virtuale Ubuntu Server 9.10 con installato HipHop e le ISO di un altro paio di distribuzioni: GeeXboX, una distribuzione nata per Xbox e poi portata anche per funzionare su normali PC, orientata al multimedia, e OpenFiler, una distribuzione pensata per i fileserver.

  • Trasforma la tua Playstation 3 in un super computer!

    La Playstation 3 dispone di un hardware complesso e molto potente: installandoci Linux è possibile trasformarla in un piccolo Super Computer!

  • Liste e alberi, strutture dati del kernel Linux

    La scelta delle strutture dati è fondamentale per le prestazioni: nel kernel sono disponibili implementazioni efficienti per le strutture più usate.

  • Sicurezza in Linux: proteggersi da scan e bruteforce

    Spesso le scansioni vengono trascurate, viste come “rumore di fondo” su Internet, ma sono un importante indicatore di guai in vista…

  • Quality of Service: introduzione alle queueing discipline

    Non tutti i flussi di dati in rete sono uguali: molti flussi necessitano di una priorità maggiore, per garantire un miglior servizio. Parliamo di QoS.

  • Progettare una casa con strumenti OpenSource

    L’ambito della progettazione architettonica sembra in mano a sistemi commerciali come AutoCAD… eppure esistono soluzioni Open!

  • Deep Focus: Il KARMA dei treni ad alta velocità
    Si parla di attacchi client-centrici dal
    lontano 1998, eppure la gravità del
    problema è stata ignorata fino al
    break-in di Google… oppure no?

    Si parla di attacchi client-centrici dal lontano 1998, eppure la gravità del problema è stata ignorata fino al break-in di Google… oppure no?

  • ImageMagick: trucchi grafici da linea di comando!

    Editare immagini da linea di comando? Sembra un controsenso, ma vedremo come sia possibile ottenere risultati stupefacenti!

  • MinGW, cross compilare per Windows da Linux!

    MinGW è una soluzione che permette di creare binari per Windows compilandoli da Linux: ottimo per portare le proprie applicazioni, ma non solo…

  • Open Source, Free Software o Mxyzptlk?
    Il software a “codice aperto” è ormai
    una realtà con cui chiunque
    nell’informatica deve fare i conti:
    qual è il prossimo passo?

    Il software a “codice aperto” è ormai una realtà con cui chiunque nell’informatica deve fare i conti: qual è il prossimo passo?

  • Software News n° 70

    OpenOffice 3.2.0, Thunderbird 3.0.2

  • Kernel News n° 70
    po teso a migliorarne la scalabilità sui sistemi con parecchie CPU
    Gli ultimi rilasci del kernel di linux contengono una rudimentale
    discard infrastructure, grazie alla quale i driver di dispositivi di stoc- (oltre le 16).
    Il fatto è che, come noto, questo filesystem gestisce l’I/O concorren-
    caggio dati (dischi ATA e SCSI, chiavi USB ed affini)

    Gli ultimi rilasci del kernel di linux contengono una rudimentale discard infrastructure, grazie alla quale i driver di dispositivi di stoccaggio dati (dischi ATA e SCSI, chiavi USB ed affini) sono in grado di…

  • Linux@Work n° 70

    IBM “tradisce” l’Open Source, Un 2009 niente male per l’Open Source, Novell in vendita? Le offerte non mancano, Una piattaforma Open Source per Microsoft

  • News Update n° 70

    Google Chrome guadagna posizioni, MeeGo – La sfida ai tablet Apple e Microsoft, Monaco: riprende la maxi-migrazione a Linux, KSplice – aggiornare il kernel senza riavviare

  • Tips ‘n’ Tricks n° 70

    Creazione di archivi TAR cifrati, Eseguire DUMPING e SOURCING via rete, Disabilitare il protocollo IPv6, Eliminare le righe vuote di un file ASCII, Backup incrementali su server RSYNC centralizzato, Scoprire l’MTU di un host remoto