Linux&C. 69 in edicola!


Copertina69
dvd69_2
dvd69_1

Finalmente in edicola il nuovo numero!

  • Fedora 12, Mint 8, Ubuntu 9.10, OpenSUSE 11.2 e i PDF dei vecchi numeri!

    Nel doppio DVD: Fedora 12, OpenSUSE con KDE 4, Ubuntu 9.10 e Mint 8. Oltre alle distribuzioni, sono presenti numerosi software, tra cui alcuni pacchetti open per Windows (per chi non può installare Linux al lavoro!), come ad esempio Firefox, Thunderbird e OpenOffice.
    Ciliegina sulla torta: i PDF degli ultimi numeri di Linux&C. per una rapida consultazione direttamente dal vostro desktop!

  • Internet non è un luogo diverso

    LINUX_JEDI_definitivo-lowresInternet era tra le tre famose I del quarto Governo Berlusconi, insieme ad Impresa ed Inglese. E’ sopraggiunta la crisi e gli 800 milioni promessi per l’infrastruttura, per cercare di portare la banda larga un po’ ovunque, hanno dovuto cedere il passo ad investimenti più importanti. Niente banda da 2 Mbit garantita per tutte le famiglie, come aveva garantito il ministro Brunetta e niente di fatto anche per quei 50 o 60 mila nuovi assunti che – si stima – avrebbero trovato lavoro nell’indotto.
    Internet può attendere: peccato, perché con la banda larga magari si potrebbero lasciare a casa (a lavorare, però) un discreto numero di pendolari che ogni mattina salgono sui treni, permettendo loro di non perdere inutili giorni di lavoro quando sono impossibilitati a muoversi.
    Per una nevicata, ad esempio.

  • Google Chrome OS: la sfida di Google a Microsoft?

    Un vero fulmine a ciel sereno: Google ha annunciato di avere in progetto di scendere nel campo dei sistemi operativi con un ambiente leggero dedicato ai netbook (ma che dovrebbe scalare anche sui desktop): ovviamente basato su Linux…

  • QNAP TS-209 Pro II: un NAS professionale basato su Linux

    Il NAS QNAP TS-209 Pro II è un sistema decisamente ben fatto: solido e professionale, è ovviamente basato su Linux. In questa recensione vedremo come si comporta e come personalizzarlo, installando nuovi pacchetti e perfino una distribuzione Debian 5.0…

  • Syscall Hijacking: prendere completo controllo del sistema

    Per effettuare operazioni che necessitano l’accesso all’hardware, come ad esempio creare una directory, gli utenti devono poter accedere a funzionalità offerte dal kernel tramite il meccanismo delle syscall: ma una volta nel kernel si può fare molto di più…

  • IPRoute2: instradamento e policy routing con Linux

    Il routing, o instradamento, è una funzionalità fondamentale del networking: vediamo come viene gestito da Linux e come realizzare soluzioni di routing anche piuttosto complesse con iproute tramite policy routing

  • Maatkit: anche MySQL dispone finalmente di ottimi tool di gestione

    Amministrare un database è un compito importante e spesso non semplice: negli scenari più complessi, è necessario poter contare su ottimi strumenti per eseguire tutti quei compiti richiesti per il buon funzionamento di un DB Server… Maatkit è la soluzione!

  • Usare GIT: operazioni avanzate ed opzioni di collaborazione

    GIT è uno strumento estremamente potente: in questo articolo vediamo come effettuare operazioni avanzate, come la gestione ed il merge di diversi rami di sviluppo, o la gestione di patch e aggiunte al codice.

  • ASP.NET e Mono: sviluppare siti con Apache e mod_mono

    Mono non è limitato agli ambienti console o desktop: è possibile sviluppare applicazioni web e webservice con ASP.NET: vediamo come scrivere le prime semplici pagine ASP e come lanciarle sia con un minimale server di sviluppo che con mod_mono su Apache.

  • Fotografia HDR: creare immagini mozzafiato con Linux

    Una delle tecniche fotografiche più di moda degli ultimi tempi è l’HDR: vediamo come crearli con la nostra macchina fotografica digitale e Linux!

  • Tips ‘n’ Tricks n° 69

    Utilizzare xargs per sfruttare le CPU multi-core, Aging degli account su Linux, Riprendere un download iniziato via scp con rsync, Installare moduli Perl da utente, Scoprire i flag di compilazione di MySQL

  • Software News n° 69: Scribefire, Twitterfox, Sinthgunt, MOC, nmap

    Twitterfox e ScribeFire: (micro)blogging per tutti i gusti

    Sinthgunt 1.1.0: convertire film da un formato a un altro

    MOC 2.4.4: rinunciare alla musica in console? MAI!

    Nmap 5: tutte le novità della nuova versione (di David Calligaris)

  • Securify-source: aumentare la sicurezza dei sorgenti C e C++

    FORTIFY_SOURCE è una patch per GCC, originariamente sviluppata nel 2004, che implementa una protezione volta a contrastare alcune comuni forme di buffer overflow. Si tratta di un meccanismo di sicurezza spesso presente e supportato dalle distribuzioni Linux odierne, ma non ancora così estensivamente utilizzato per distribuire i pacchetti precompilati. Principalmente va riconosciuto a RedHat il merito di averla impiegata in modo estensivo fin dalla quarta versione di Fedora e RHEL…

  • Kernel News n° 69

    O_DIRECT sotto Linux: O_SYNC, O_DSYNC, O_RSYNC ed i loro comportamenti nel kernel.

  • Linux@Work n° 69

    Linux per le Borse di Londra e Milano, Nokia sponsorizza KOffice, 67Tb di storage per 5000€ ?, Gartner: Android n° 2 nel 2012

  • News Update n° 69

    Linux salva l’Australia, Linus definisce il kernel “bloated”, Il DRM batte la copia privata, Android, open, ma non troppo