Moblin 2.1, il futuro dei netbook secondo Intel


Abbiamo già parlato di Moblin, la distribuzione che Intel propone come base per i netbook con processori Atom. Recentemente è stata presentata la release 2.0 “final” e, insieme, la 2.1-devel, che contiene già molte novità e guarda al futuro.

myZone

L’interfaccia è ancora più responsiva e sono state aggiunte delle chicche interessanti (ad esempio la visualizzazione delle anteprime dei tab nel browser).

video-youtube2

Una delle novità più importanti è l’”app garage”, l’applicazione che permette di installare nuovo software. E’ ancora in fase di sviluppo e le applicazioni disponibili sono poche, ma ci si può già fare un’idea di cosa ci riserva il futuro.

moblin-app-garage-install

Per quanto riguarda i tempi di boot, uno dei cavalli di battaglia di questa distribuzione, sull’Acer Aspire One su cui abbiamo testato la Moblin 2.1, il sistema ha impiegato circa 21 secondi dalla pressione del tasto di accensione al completamento del desktop: niente male se si considerano 6-7 secondi di POST e la leggendaria lentezza del disco SSD presente sull’Aspire One.

apps