Google Chrome OS: le prime immagini?


chrome-logoAvrete sentito parlare di Google Chrome OS: l’evoluzione del browser Chrome di Big G in sistema operativo. O, più probabilmente, in una shell grafica basata su Chrome con fondamenta (che altro?) Linux.

E mentre Google non si sbottonerà ancora per qualche mese sulle reali caratteristiche di quello che dovrebbe essere un contendente a Microsoft Windows 7/XP per i netbook di fascia alta e i desktop economici, TechCrunch pubblica quelle che potrebbero essere le prime immagini di Google Chrome OS. Non hanno un che di BeOS? :-)

Ecco un un altro articolo su Linux Weekly News, che parla delle possibili evoluzioni del sandbox sotto Linux per Chrome/Chromium/Chrome OS. Basato sul modo seccomp di Linux + un disassemblatore minimale per l’analisi automatica della sicurezza dei plug-in installati nel browser (Adobe Flash salta alla mente), che dovrebbe renderlo il browser il più sicuro di sempre. Ahem!

Anche Mozilla sembra pensare che ci sia del valore aggiunto nella gestione multi-processo delle pagine in Chrome, adeguandosi finalmente alla moda, dopo Apple Safari 4 e Internet Explorer 8. Dalla versione open source Chromium ha adottato il codice per la gestione dei sandbox e l’Inter-Process Communication. E` il progetto Electrolysis, che dovrebbe sfociare in Firefox 4.0.